MASSA MARITTIMA - Passeggiata per immagini
Il filmato è in vendita in un astuccio contenente un Blu-Ray e un DVD. Per volontà dell'autore Fabio Galgani, è reso disponibile integralmente anche su www.massamarittima-toscana.net e su archive.org, secondo i termini della licenza "Creative Commons 3.0 Italia - Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo".
Come si evince dal titolo, questo documentario su Massa Marittima è strutturato quasi a simulare una passeggiata per la città, sia nei luoghi più noti e frequentati, sia in quelli più nascosti. Il filmato prende in esame, in modo pressoché esaustivo, ogni via e vicolo del centro storico, mentre per la parte moderna della città, di minimo interesse architettonico ed artistico, viene privilegiata una visione d'insieme, più rapida e meno dettagliata.
La ripresa video è in alta definizione "Full HD" (visibile solo nella versione su disco Blu-Ray), con inserimento di alcune foto. Sono tutte riprese in esterno. Un servizio esteso anche agli interni di chiese, musei, palazzi, ecc., avrebbe comportato un'impostazione assai diversa e una lunghezza non accettabile. Ciò potrà eventualmente essere, in futuro, oggetto di altro lavoro.
Il filmato è stato realizzato senza l'uso di alcuno stativo da luoghi pubblici normalmente accessibili (salvo pochissime eccezioni). E' stata volutamente limitata, per quanto possibile, la presenza di persone, non solo per motivi di privacy, ma anche perché, nel presente contesto, avrebbe probabilmente costituito elemento di disturbo, in quanto l'attenzione dello spettatore, istintivamente, tende a privilegiare le persone rispetto all'ambiente.
Tutto il documentario è integrato con didascalie, ma senza alcun intervento parlato. Il commento sonoro è affidato invece alla musica barocca per le riprese del centro storico e da musica leggera per la parte moderna. Quasi tutte le composizioni sono eseguite dallo stesso autore del documentario, Fabio Galgani, sia al flauto dolce che alla tastiere, anche accompagnato dai clavicembalisti Lorenzo Ronzoni e Fabio Spadini. La musica leggera è invece eseguita dal complesso massetano "Vecchi ricordi" (di cui Fabio Galgani faceva parte come tastierista).
Riprese video, fotografia, progetto grafico, montaggio, masterizzazione e stampa:
Fabio Galgani
Produzione:
Centro Studi Storici «A. Gabrielli»
Pubblicato su: www.massamarittima-toscana.net